CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 7 giugno 2010

Depardieu al Premio Barocco: tengo cuore salentino!

Ancora una volta promossa alla grande la terra di "Repubblica Salentina"

Gèrard Depardieu: tengo cuore salentino!

Premio Barocco: Cucinotta, Mentana e tanti altri grandi stasera in diretta da Gallipoli

Fabrizio Frizzi presenterà la 41esima edizione del prestigioso premio e

accoglierà tra gli altri Arbore, Amoroso, Arcuri, Conti, Ippoliti, Solfrizzi e …la Pennetta

Torna questa sera su Rai 1 la diretta in prima serata dal Teatro Italia di Gallipoli, il Premio Barocco, l'evento clou dell'estate italiana. Una brillante kermesse, che porta in scena le eccellenze del territorio, a livello nazionale ed internazionale. Il 41° anniversario del Premio Barocco si preannuncia quale evento di grande portata che conferma la presenza ultradecennale di Rai Uno ed anche il collegamento satellitare. L'evento TV che per oltre due 2 ore diffonde l'immagine del Salento in tutto il mondo, vuole essere un tributo a questi quarantuno anni di storia che hanno reso il Premio Barocco uno dei più grandi eventi mediatici a livello nazionale.

Il Comitato Scientifico del Premio Barocco, sempre attento a quelli che sono stati i fenomeni sociali ed economici della realtà nazionale ed internazionale, ha deciso di premiare autorevoli personalità legate a specifiche categorie: Cinema, Teatro, Tv, Scienza, Giornalismo, Letteratura, Musica, Sport e Solidarietà.

I premiati sono insigniti della Galatea Salentina, opera bronzea firmata dallo scultore e artista EGIDIO AMBROSETTI, ispirato alle Nereidi, le grandi divinità marine presenti costantemente nella mitologia greca e, dunque, nella Magna Grecia. Il premio simboleggia ufficialmente il legame del Salento al Barocco.

Anche quest'anno la produzione della 41ma edizione del Premio Barocco ha riservato un cast artistico eccellente, portando sul palco del Teatro Italia di Gallipoli personalità di caratura internazionale. Oltre al conduttore FABRIZIO FRIZZI, a prendere parte alla serata sono: GERARDE DEPARDIEU, ENRICO MENTANA, ALESSANDRA AMOROSO, MARIA GRAZIA CUCINOTTA, RENZO ARBORE, CARLO CONTI, MANUELA ARCURI, GIANNI IPPOLITI, NATALIA TITOVA, SAMUEL PERON, EMILIO SOLFRIZZI, ANTONIO STORNAIOLO, FLAVIA PENNETTA.

La chicca: in arrivo all'aeroporto di Brindisi e alla richiesta da parte di una giornalista di dire qualcosa in italiano, il gigante del cinema francese Gèrard Depardieu si è girato, ha portato la mano al petto e ha detto: "TENGO CUORE SALENTINO".

Inoltre, a calcare il palcoscenico del premio, anche i bambini campioni di "Ti lascio una canzone": GRAZIA BUFFA, VERONICA LIBERATI, VIOLA CRISTINA, ALBERTO URSO, SIMONA COLLURA, LUIGI FRONTE, SEBASTIANO CICCIARELLA.

Di rilievo e di particolare importanza la collaborazione dell'Università del Salento, con la partecipazione diretta del Magnifico Rettore Domenico Laforgia nel Comitato Scientifico di assegnazione dei premi. Confermata la presenza fissa sul palcoscenico dell'Orchestra "Terra d'Otranto" diretta dal maestro ANTONIO PALAZZO e composta da trentaquattro maestri d'orchestra tutti di origine salentina, così come i sei coristi ed il nutrito corpo di ballo coreografato da FABRIZIO MAININI.

Grande attesa per la spettacolare scenografia che arricchirà il palcoscenico Rai, realizzata dall'architetto salentino LUIGI DELL'AGLIO che per la Rai ha già firmato le scenografie di importanti eventi internazionali come il "Festival di Sanremo" ed il "Pavarotti and Friends".

Solo alcuni dati tecnici per comprendere la maestosità della struttura che sarà ammirata in televisione da tutto il mondo: 200 metri quadrati di video che serviranno a trasmettere contributi visivi e sonori sulle bellezze storico, artistiche e naturali del Salento. Una vetrina straordinaria di marketing territoriale. Inoltre, 200 motorizzati per innumerevoli effetti scenici creando atmosfere particolari, emozionanti e differenti sul grande palcoscenico.

Il Premio Barocco ha sempre riservato anche grande attenzione al settore dell'imprenditoria locale e nazionale perché volano di sviluppo economico e sociale. Ed ecco che a salire sul palco saranno tre imprenditori che esportano quotidianamente il marchio del "Made in Italy" in tutto il mondo: per l'imprenditoria nazionale FRANCESCO AMADORI, Presidente del Gruppo "AMADORI"; per l'imprenditoria salentina ANGELO MACI, Presidente di "CANTINE DUE PALME" e LUIGI BLASI, Presidente "PROGROUP".

Nato da un'idea di FERNANDO CARTENI', il programma è di NELLO MARTI e di PATRIZIA BULGARI. Scritto da CLAUDIO FASULO, STEFANO SANTUCCI, MASSIMO RUSSO, FABIO DI GIOIA con la consulenza di GIGI VESIGNA. La produzione dell'intera serata è curata dalla NIBBIO eventi. La direzione della fotografia è affidata a MARCO LUCARELLI, mentre la regia è di RICCARDO DI BLASI.

Il 41° Premio Barocco ha ricevuto il Premio di Rappresentanza del Capo dello Stato ed è patrocinato da: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI; REGIONE PUGLIA - ASSESSORATO AL TURISMO E INDUSTRIA ALBERGHIERA; PROVINCIA DI LECCE; COMUNE DI GALLIPOLI; UNIVERSITA' DEL SALENTO; CAMERA DI COMMERCIO DI LECCE; APT LECCE; SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Ad occuparsi della comunicazione dell'evento, l'agenzia "Ideazione-Creative Factory" di Parabita (Le): una collaborazione "Made in Salento" che offre, con professionalità e puntualità, un servizio rivolto ai diversi settori organizzativi dell'evento.

Da anni il Premio Barocco rappresenta un fondamento dell'estate televisiva italiana sia per il crescente riscontro di pubblico televisivo, sia ovviamente per il prestigio dei personaggi fin'ora premiati. Spettacolo, Arte e Cultura che vanno a fondersi nell'incantevole cornice della "Perla dello Jonio", tra le bellezze del suo passato e l'energia del suo futuro: il tutto per veicolare l'immagine di una Puglia dinamica e culturalmente fervida, con la forza del sorriso e del più vivo calore barocco.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *