CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 28 maggio 2010

Salento Finibus Terrae, 160 opere da tutto il mondo


 

Piazze storiche trasformate in cinema all'aperto. Tra le tematiche diritti umani, ambiente, animazione e musica
Salento Finibus Terrae, 160 opere da tutto il mondo
A luglio l'ottava edizione del festival internazionale di cortometraggi. Premio alla figlia della Politkovskaja

Presente il cinema più piccolo del mondo: un macchina "Alfa" degli anni 70 in cui sarà proiettato l'intero festival 

 

Il giro del mondo a bordo del cortometraggio con l'ottava edizione del "Salento Finibus Terrae", il film festival che si svolgerà dal 17 luglio al 1° agosto in 7 località diverse con più di 30 ospiti, con una vetrina internazionale di oltre 160 opere di 25 nazionalità diverse selezionate su 1000 pervenute.


Il Festival, ideato e diretto da Romeo Conte (regista, produttore e autore), consegnerà 30 premi ad attori, registi e protagonisti del mondo dello spettacolo nelle splendide cornici delle "piazze salentine", set naturali cinematografici, che vivranno per 16 giorni non solo il cinema di qualità, con i cortometraggi in vetrina provenienti da tutto il mondo, ma anche molti eventi collaterali.


Anche quest'anno il Salento Finibus Terrae continua la sua "ricognizione" nei territori del cinema breve per raccontare le mille facce della realtà attraverso immagini di popoli e paesi lontani, ritratti di uomini e donne, storie da tutto il mondo. Il festival intercetta l'attualità più stringente grazie alle 11 sezioni che animeranno la manifestazione: "Animazione", "Ambiente", "Children Wolrd", "Danza e musica", "Laboratorio cinema", "Corti cortissimi", "Panorama corti Puglia", "Diritti umani", "Thriller - horror – noir", "Mondo corto" e "Corti Italia". Ogni sezione avrà un vincitore come migliore film, regia e menzioni speciali per attori.


Il festival sarà inaugurato il 17 e 18 luglio a Uggiano la Chiesa (Lecce) con le sezioni "Animazione" e "Danza e musica"; dal 19 al 20 il festival farà tappa a Mesagne (Brindisi) con la sezione "Children World" e l'inaugurazione della mostra "Close the Circle", un'esposizione fotografica che affronta tematiche riguardanti l'infanzia in Africa dei fotografi Fabiano Avancini, Silvia Morara e Alessandro Tosatto.


Dal 21 al 22 luglio il Festival si sposterà a Ceglie Messapica (Brindisi) con le sezioni "Ambiente" e "Laboratorio Cinema". Dal 23 al 24 luglio Fasano sarà la tappa delle sezioni "Corti cortissimi" e "Panorama corti Puglia" in cui si esplorerà registi e le produzioni del luogo.


Diritti umani protagonisti nella tappa ad Ostuni (25 e 26 luglio), nel cuore del Salento, con l'ospite d'eccezione Vera Politkovskaja, figlia della giornalista uccisa nel 2006 che sarà premiata dagli organizzatori del Festival con il premio SA.FI.TER (Salento Finibus Terrae).

L'horror di scena il 27 e il 28 luglio nella splendida cornice del castello di Carovigno (Brindisi), tappa in cui sarà inaugurata la mostra "Dario Argento: immagini sul set" con 50 scatti del fotografo Franco Bellomo. Tra gli invitati Dario Argento.


Il viaggio del Film festival approda a San Vito dei Normanni dal 29 al 31 luglio, tre giorni dedicati ai registi italiani (sezione Corto Italia) e ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo (Mondo Corto). Il primo agosto presso Specchiolla (San Vito dei Normanni) la serata di gala al Riva Marina Resort.


In tutte le tappe del Festival sarà proiettato "Autovelox" di Gianluca Ansanelli, il cortometraggio realizzato con il contributo del Ministro della Gioventù sulla sicurezza stradale con Nicolas Vaporidis.


Tra gli ospiti confermati: Xhilda Lapardhaja (attrice), Maurizio Nichetti (regista), Sergio Fiorentini (doppiatore), Franco Maria Salamon (stuntman anche di Russel Crowe ne "Il gladiatore"), Vera Politkovskaja (giornalista), Guido Barlozzetti (giornalista Rai), Fabio D'Alfonso (giornalista/regista), Antonio Marziale (presidente Osservatorio dei Minori), Steve della casa (giornalista, regista), Mimmo Mancini (attore e sceneggiatore), Gianluca Ansanelli (un attore e conduttore televisivo), Pamela Camassa (attrice), Tatti Sanguineti (giornalista), Salvatore Cantalupo (attore), Michela Cescon (attrice), Franco Bellomo (fotografo di scena), Toni Garrani (attore), Andrea Balestri (Pinocchio di Comencini), Marina Rocco (attrice), Mimmo Epifani (musicista), Bigas Luna (regista) Rocco Papaleo (attore e regista) e Zdenek Zeman (mister).  Tra gli invitati, Dario ArgentoElio Germano, Giorgia Meloni (Ministro della Gioventù) Philippe Leroy (attore).


Tra le novità di quest'anno il Movie Village, il luogo d'incontri installato presso il chiostro Domenicano (in via San Domenico) a San Vito dei Normanni che sarà il quartier generale del Festival aperto tutti i giorni dal 17 luglio al 1° agosto per tutti i frequentatori del festival con bookshop, bar e un corner del festival dove si potranno acquistare tutti i prodotti relativi alla rassegna: dvd, magliette, cappellini, poster e fotografie. Nel Movie Village sarà allestita una saletta da 80 posti per le proiezioni serali delle ore 21.00 dei film in diretta al pubblico dai luoghi delle varie tappe del Festival. Durante le tappe del festival saranno organizzati 7 incontri alle ore 18,00 con attori, registi, giornalisti, e tanti altri personaggi del mondo della cultura.


Inoltre sarà presente il cinema più piccolo del mondo: la cortomobile, un'Alfa Romeo 2000 Berlina del 1974, targata Enna, che seguirà il tour e in cui si potrà vedere tutto il festival (due i posti disponibili  per gli spettatori).


Tra gli incontri confermati il seminario sul doppiaggio tenuto dall'attore e doppiatore Sergio Fiorentini (ha prestato la voce ad attori del calibro di Gene Hackman, Bill Cosby, Burt Young e Max Von Sydow) e l'incontro dedicato al lavoro di stuntman tenuto da Franco Maria Salamon (controfigura anche di Russel Crowe ne "Il gladiatore"). 


"Anche quest'anno – spiega Romeo Conte – il Festival percorre le affascinanti strade del Salento a bordo del cinema di qualità, poco distribuito, sconosciuto e seducente come il genere del cortometraggio. Ospiti registi, fotografi di scena, attori ma anche personaggi del mondo politico e sociale animeranno le località della manifestazione. Incontri, mostre, serata di gala faranno da contorno all'ottava edizione del "Salento Finibus Terrae" che, per l'edizione 2010, aumenta le location itineranti e propone una novità assoluta: il "Movie Village", un luogo d'incontri a San Vito dei Normanni (Br) dove si terranno lezioni di cinema, incontri con doppiatori e stuntman durante il festival che, in attesa di approdare lì, vive con le proiezioni del film proiettati in contemporanea alle date itineranti".


Il "Salento Finibus Terrae" è organizzato dall'associazione Sa.Fi.Ter con il contributo di Day by Day e i comuni di San Vito dei Normanni, Fasano, Mesagne, Ceglie Messapica, Carovigno e Ostuni. Realizzato con i patrocini dei Comuni ospitanti il festival, della Regione Puglia – Assessorato alla Cultura Mediterraneo, della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, del Comitato Provinciale per l'UNICEF di Bari onlus e CNA Federmoda, e gli sponsor Alta Roma, Fope Gioielli, Lancia, Ied, Tenute Rubino e Champagne Steinbrück.

www.salentofinibusterrae.it – tel. Info - 3395238132 

PS Comunicazione

Antonio Pirozzi
Jacopo Storni
press.salentofinibusterrae@gmail.com
www.pscomunicazione.it







Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *