CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 5 aprile 2010

Sepolture curiose

Per quanto riguarda le forme di sepolture che ci sono in altre culture nel mondo, c’è molta varietà. Alcuni studiosi dell’Università dell’Illinois negli Stati Uniti hanno accertato che in alcune di esse le donne e gli uomini avevano e/o hanno un differente sistema di sepoltura. Ad esempio:

- i COCHINI (India del Sud) in passato seppellivano le donne, mentre gli uomini venivano appesi agli alberi (quest’usanza è stata vietata ed ora tutti vengono sepolti in terra);

- i GHUNDA (Etiopia) seppelliscono le donne e cremano gli uomini;

- i BONGA (Sudan sud occidentale) seppelliscono le donne con la faccia rivolta a Sud, mentre gli uomini con la faccia rivolta a Nord.

Futuro della sepoltura: il Diamante della Memoria

Dai primi anni di questo terzo millennio è possibile trasformare le ceneri di cremazione di una persona in un diamante: il Diamante della Memoria. Esso opera come segno di intelligenza, un modo prezioso per imparare a vivere e convivere con la morte, uno strumento che innesta e avvia una controtendenza a rimuovere l’evento negativo, a scantonarlo. Oggigiorno si tende a scongiurare ogni coinvolgimento della persona ma la paura che cacciamo dalla porta rientra dalla finestra e si trasforma in angoscia che si annida nella profondità delle nostre solitudini.

Il Diamante della Memoria, invece, è una forma di sepoltura che si rivela educativa per interiorizzare la fragilità connessa alla vita. Come un luogo tra i luoghi cari alla famiglia, un luogo dei "dormienti" e, per chi è credente, un luogo eterno in attesa della resurrezione finale. Algordanza crede in questa nuova forma di sepoltura che è il Diamante della Memoria. Si tratta di una sepoltura che ha uno spazio di vita così concretamente trascendente ed eterno da non affievolirsi mai.

Walter Mendizza

Per approfondire: link

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *