CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 8 aprile 2010

Ministero Sviluppo Economico-ICE-FederBio: rinnovata intesa operativa


Il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ICE e FederBio rinnovano l'intesa operativa per il sostegno all'internazionalizzazione del comparto biologico nazionale 

Vattani:"Prosegue la collaborazione per la promozione del Biologico Made in Italy" 

Bologna, 8 aprile 2010 - Realizzare iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione del comparto delle produzioni biologiche per consolidare le attività già intraprese nel 2009 rivolte a  USA e Brasile e per trovare nuove opportunità in aree quali Egitto, Medio Oriente, Giappone e Russia. Questo l'obiettivo dell'intesa operativa sottoscritta dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall'ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, e da FederBio, Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica. 

"Il biologico – sottolinea il Presidente dell'ICE Umberto Vattani – appartiene da sempre alla tradizione agroalimentare italiana. Una tradizione che è già futuro, in quanto anticipa l'esigenza della società contemporanea di alimenti genuini, che uniscano gusto e salute. Per questo motivo – prosegue Vattani  - siamo molto lieti di poter contribuire, attraverso questa Intesa, a promuovere nel mondo questo perfetto connubio tra tradizione e modernità". 

La collaborazione in particolare prevede una serie di punti e di attività concrete: un'azione trasversale di promozione e di scouting per allargare la partecipazione dei progetti ad altre realtà e aree interessanti; l'organizzazione dei due Desk Officer a New York e San Paolo, attivi dal 2009 presso gli Uffici dell'ICE, che hanno il compito di seguire tutte le attività previste nel paese di loro competenza, e svolgono un ruolo propositivo per lo sviluppo delle singole azioni più concrete; eventi, corsi di in-formazione, networking event tra aziende italiane e operatori esteri, supporto all'organizzazione delle attività di promozione nei punti di vendita in USA e in Brasile; l'organizzazione di iniziative a sostegno a SANA 2010 per intensificare la presenza di operatori e acquirenti del settore e per incrementare l'interscambio tra produttori e acquirenti attraverso seminari tematici, gruppi di lavoro, studi sulle tendenze alimentari e seminari sulla promozione dei cibi con particolari focus sulle tecniche di distribuzione e commercializzazione dei prodotti biologici; la partecipazione a manifestazioni fieristiche di rilievo nei Paesi ritenuti in target, quali in particolare Natural Products Expo West (Anaheim, 12-14 marzo 2010) e Summer Fancy Food (New York, 27-29 giugno 2010) in USA, BioBrazil (San Paolo,  20-23 maggio 2010) in Brasile,  World Food (Mosca, 14-17 settembre 2010) in Russia e Biofach Giappone (Tokyo, 21-23 settembre 2010).  

 "La firma dell'Intesa Operativa permette di incrementare l'impegno per le attività già iniziate nel 2009 e di intraprendere nuovi percorsi per la promozione del Bio Made in Italy - commenta il Presidente di FederBio Paolo Carnemolla. "Rafforzare la presenza all'estero del prodotto biologico italiano non fa altro che rafforzare il comparto, le nostre imprese, il nostro sistema fieristico e non solo. FederBio, attraverso azioni e collaborazioni per la promozione del Biologico Made in Italy vuole davvero creare un'azione concreta tutta italiana per promuovere le eccellenze e dare un ulteriore impulso all'economia del Paese".  

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *