CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

Dona il tuo 5 per mille dell’IRPEF all’AIRP per combattere la malattia genetica più diffusa: il rene policistico

Aiuta la ricerca devolvendo il 5 per mille dell’IRPEF all’AIRP - Associazione Italiana Rene Policistico Onlus: non costa nulla e non è un’alternativa all’8 per mille. E’ sufficiente inserire nella casella volontariato il codice fiscale dell’AIRP (97 42 28 10 156) e firmare.

97 42 28 10 156: ecco i numeri per aiutare la ricerca sul rene policistico autosomico dominante (Autosomal Dominant Polycistic Kidney Disease, ADPKD ), la malattia genetica più diffusa. Sono i numeri che costituiscono il codice fiscale dell’AIRP, Associazione Italiana Rene Policistico Onlus, da inserire sulla dichiarazione dei redditi per devolvere il 5 per mille dell’IRPEF a questa Associazione. Si può dare il proprio contributo alla battaglia contro questa terribile patologia e dare una mano all’AIRP senza spendere nulla, soltanto scrivendo la serie 97 42 28 10 156 in “codice fiscale del beneficiario” nella casella volontariato e apporre la propria firma.

Il rene policistico è la più comune di tutte le malattie genetiche che minacciano il benessere e la vita umana. Colpisce una persona su mille (nella stessa misura uomini e donne, senza distinzione di età, razza o origine etnica), più che la sindrome di Down, la fibrosi cistica, la distrofia muscolare, l'emofilia, l'anemia a cellule falciformi e la corea di Huntington messe insieme. E’ una malattia ereditaria, la cui forma dominante viene trasmessa da una generazione a quella successiva da un genitore ammalato. Il rischio di avere un figlio che erediti il cromosoma con il gene colpito dalla malattia è sempre del 50% per ogni gravidanza, ma gli scienziati hanno scoperto che circa il 10% della comunità dei malati di rene policistico è stato colpito da una nuova mutazione spontanea e non tramite ereditarietà.

La caratteristica principale di questa malattia è il formarsi di cisti in entrambi i reni. Col tempo le cisti aumentano in numero e dimensioni, sviluppandosi e moltiplicandosi senza sosta, fino a causare la perdita totale della funzionalità renale nella maggior parte dei pazienti, costringendoli alla dialisi. La malattia è sistemica, perché altri organi, oltre al rene, possono essere colpiti con conseguenze altamente invalidanti; più di 12,5 milioni di persone ogni giorno lottano contro questa malattia.

Per aiutarle è nata l’AIRP, Associazione Italiana Rene Policistico Onlus, a favore di tutti coloro che soffrono di questa patologia. L'Associazione si prefigge da una parte di promuovere la ricerca scientifica e la prevenzione della malattia policistica renale “Rene Policistico” rimuovendo le cause invalidanti per favorire la promozione dell'autonomia e la realizzazione dell'integrazione sociale dei pazienti affetti da tale patologia, dall’altra di sensibilizzare e favorire la diffusione delle conoscenze che riguardano il rene policistico, coinvolgendo i pazienti e le loro famiglie insieme con i medici e gli scienziati che si dedicano allo studio, alla diagnosi e alla terapia di questo male insidioso. L’AIRP si propone di raggiungere i suoi fini attraverso le attività di Ricerca Scientifica, Cura, Prevenzione, Formazione, Divulgazione, Informazione sul Rene Policistico e sulle situazioni patologiche ad esso correlate.

La ricerca scientifica su questa malattia è perciò di primaria importanza: negli ultimi 12 anni ha fatto progressi senza precedenti nella comprensione del rene policistico; gli scienziati hanno scoperto i geni il cui malfunzionamento provoca la patologia e ben sette trial clinici, per potenziali farmaci, sono stati avviati di recente. Questo induce a sperare che in futuro si possa contrastare efficacemente l'evoluzione della malattia.

E’ perciò fondamentale aiutare la ricerca sul rene policistico; oggi lo si può fare facilmente devolvendo il 5 per mille dell’IRPEF all’AIRP; basta inserire il codice fiscale dell’AIRP 97 42 28 10 156 sulla dichiarazione dei redditi nella casella volontariato e ricordarsi di firmare; non costa nulla e non è un’alternativa all’8 per mille.

AIRP Associazione Italiana Rene Policistico Onlus
L’AIRP promuove la ricerca scientifica e la prevenzione del rene policistico (Polycistic Kidney Disease, PKD), una malattia genetica che colpisce 1 individuo su 1.000 e che nel 50% dei casi porta ad una perdita totale della funzionalità renale con conseguenze altamente invalidanti, in modo da favorire l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone affette da questa patologia.
Via Garofalo, 31 - 20133 Milano
Tel. +39 3342490433 - Fax +39 1782755791
http://www.renepolicistico.it - info.airp@renepolicistico.it
C/C postale n. 73690091 - IBAN IT20 Q 030369 01612 1000 0000 1581

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *