CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2010

TORINO LINGOTTO: 30 ANNI DI ASPROFLOR


VENERDI' 26 FEBBRAIO 2010 - COMUNICATO STAMPA 

EVENTO PER I 30 DI VITA DELL'ASSOCIAZIONE DEI PRODUTTORI FLOROVIVAISTI 

DOMANI (SABATO 27 FEBBRAIO) AL LINGOTTO DI TORINO

IL TRENTENNALE DI ASPROFLOR, CHE SI RACCONTA

IN UN CONVEGNO … DALLA FONDAZIONE A "COMUNI FIORITI" 

30 anni di vita spesi con impegno a sostegno della floricoltura italiana. Asproflor li racconta – e "si racconta" – domani a Torino nella cornice di Expocasa, scelta per celebrare un anniversario speciale che prepara l'Associazione dei Produttori Florovivaisti a traguardi futuri. 

Asproflor è nota in tutta Italia per aver ideato e promosso il concorso nazionale Comuni Fioriti, che negli anni è cresciuto affermandosi oggi come la più diffusa ed importante manifestazione indirizzata alla valorizzazione dei fiori e del verde nelle città e nei paesi di tutta Italia. Il convegno del trentennale di Asproflor – che coincide con l'edizione 2010 di Expocasa, la manifestazione dedicata al mondo dell'arredamento e delle idee per abitare - sarà ospitato nei medesimi spazi di Torino Lingotto (sede di Expocasa) domani pomeriggio, sabato 27 febbraio, a partire dalle ore 15 presso la Sala Azzurra del Padiglione 3 (via Nizza 294). 

I lavori si apriranno con gli interventi di Carlo Gottero e Giampaolo Padovani, fondatori di Asproflor, per proseguire con quello dei due attuali vicepresidenti, il torinese Sergio Ferraro e il biellese Claudio Minetto.

Ancora da Biella giunge l'intervento di Mariella Biollino, assessore al turismo della provincia laniera, mentre a seguire prenderanno la parola Bruno Rivarossa, direttore della Coldiretti regionale, Anton Schlaus (Slovenia) in rappresentanza del circuito internazionale dei paesi e delle città fiorite Entente Florale Europe, Mauro Paradisi, responsabile del verde della città di Avigliana, Renzo Marconi, attuale presidente di Asproflor, Ugo Cavallera, consigliere regionale del Piemonte, e Mino Taricco, assessore regionale all'agricoltura. 

Asproflor Piemonte nasce il 22 aprile 1980 come associazione regionale dei produttori florovivaistici piemontesi promossa da Coldiretti: a dare il via all'avventura è un gruppo di floricoltori oggi divenuti 215, uniti dal voler promuovere, valorizzare e diffondere la floricoltura, fiore all'occhiello dell'agricoltura piemontese. 

Come detto, sono numerose le iniziative progettate e realizzate, che hanno visto Asproflor operare sia nel campo tecnico-florovivaistico, in difesa delle istanze del settore, come in quello della promozione di settore, con la presenza costante a fiere nazionali ed estere e le brillanti partecipazioni a mostre ed esposizioni (vedi Euroflora) che le hanno fruttato nel corso di questi anni decine di insigni premi a livello internazionale.

Nel 2004 nasce la prima importante iniziativa rivolta ai bambini delle seconde classi elementari del Piemonte, "Un Fiore Colora La Vita" che ha coinvolto 15.000 allievi.  

Ultimo in ordine di tempo il concorso nazionale Comuni Fioriti, partito a livello regionale nel 2004 e dopo solo 3 anni, nel 2007, diventato nazionale con l'importante collegamento europeo al concorso internazionale "Entente Florale", che negli ultimi anni ha visto l'Italia conquistare ben tre medaglie d'oro grazie alle città candidate da Comuni Fioriti e Asproflor. 
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *