CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 31 gennaio 2010

Presentazione del libro di Eugenio Campus "IL PETTINE SENZA DENTI" a Cossoine

Presentazione del libro di Eugenio Campus "IL PETTINE SENZA DENTI" a Cossoine
Il romanzo che svela i segreti dei poligoni militari, dove tutto muore: ambiente, animali e persone

presentazione libro il pettine senza denti a Cossoine
Domenica 31 gennaio 2010, ore 17, presso il Centro di Documentazione Pietrina Cossu, in via Vittorio Emanuele a Cossoine, si terrà la presentazione del libro/inchiesta "IL PETTINE SENZA DENTI" di Eugenio Campus (ediz. Applidea) e discussione sui luoghi dove si snoda la storia.

Interverranno:
Eugenio Campus, autore
Mariella Cao, portavoce per la Sardegna del comitato "Gettiamo le basi"
Massimo Coraddu, esperto scientifico


libro il pettine senza denti
Da un episodio avvenuto alla fine del '400 nelle campagne dell'odierna Villasimius, che segna la vita della contessa Violante Carroz, si sviluppano le trame di tre storie, ambientate negli stessi luoghi della Sardegna ma in epoche diverse .
Stefanina, Eleonora e Emiliano, una casa diroccata nelle campagne di Quirra e un pettine senza denti: passato e futuro si rincorrono, si sovrappongono e si risolvono in un crescendo di inquietanti rivelazioni, fatte di intrighi, equivoci e soprusi .
Il pettine senza denti è una denuncia dell'impiego di proiettili all'uranio impoverito, tuttora smentito dalle autorità militari, che ha portato drammatiche conseguenze sulla popolazione civile e militare dei luoghi interessati all'area del Poligono Interforze del Salto di Quirra, ma anche una denuncia dell'indifferenza con cui quella vasta area viene ceduta in affitto, senza alcuna verifica dell'uso che ne viene fatto, a chiunque desideri effettuare test bellici o civili, nonostante l'impiego di sostanze dannose all'ambiente e alla salute di chi ci vive.

poligono interforzeIl Salto di Quirra, in Sardegna, sede di un grande poligono sperimentale dove gli animali, gli abitanti e i militari si ammalano e muoiono, è il luogo che unisce i tre protagonisti del romanzo.

Il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze del Salto di Quirra (P.I.S.Q.) sorge in quella parte di terriorio compreso tra Cagliari e Nuoro, nella parte sud-orientale dell'isola, dove si estende un vasto altopiano chiamato "Su Pranu", geograficamente conosciuto come "Salto di Quirra".
La base è divisa in due grandi sottosistemi: un "poligono a terra", con sede a Perdasdefogu, dove si trova il Comando, e un "poligono a mare", con sede a Capo San Lorenzo, dove ha sede il distaccamento del P.I.S.Q. L’utenza utilizza l’uno o l’altro dei sottosistemi disponibili a seconda del tipo di attività operativa che è chiamata a svolgere.
Il "poligono a terra" occupa una superficie di circa 12000 ettari e si estende su tutta quella zona del Salto di Quirra che, dai confini sud orientali dell’abitato di Perdasdefogu arriva sin quasi ai margini della Baia di Capo San Lorenzo, distante in line d'aria circa 20 km.
Il "poligono a mare", invece, occupa una superficie di circa 2000 ettari e si estende per quasi 50 km lungo il tratto sud orientale della costa sarda, compreso fra Capo Bellavista, a nord, e Capo San Lorenzo, a sud.

Eugenio Campus denuncia, traendo spunto dalla storia, l’impiego di armi e missili che devastano l’ambiente e che possono provocare gravi patologie alla popolazione, disinformata sui rischi che corre.

Eugenio Campus è nato a Mardulizzi (RC) il 26 maggio 1970.
I genitori, entrambi sardi, padre maestro elementare e madre medico condotto, furono allontanati dalla Sardegna per le idee rivoluzionarie di matrice marxista-leninista che ispirarono alcuni tentativi di trasformare l’isola in una Cuba del Mediterraneo, e furono trasferiti in quel piccolo centro della Calabria, dove tuttora vivono.
A ventinove anni Eugenio Campus risponde al richiamo della sua terra, la Sardegna, e dopo dieci anni trascorsi in mare a bordo di navi mercantili sulle rotte asiatiche, si trasferisce a Villasimius, dove attualmente risiede e dove svolge la sua attività principale di scrittore. Ha due fratelli e una sorella, Alessandro, Valerio e Carla.
Si è diplomato al liceo scientifico statale “Enrico Fermi” di Bagnara Calabra e nell’anno accademico 2002-2003 ha conseguito con lode la laurea in Filosofia, discipline Etnoantropologiche, presso l’Università degli Studi di Cagliari, con una tesi sui commerci tra le sponde mediterranee del popolo dei Shardana.
Nella cittadina di Mardulizzi ambienta la prima parte del suo romanzo d’esordio, Anima Mediterranea, edito da Applidea, dove descrive le sensazioni e i sapori di quell’angolo di terra calabrese. Scritto nel 2004, “Anima mediterranea” è un giallo psicologico carico di suggestioni raccolte durante le sue esperienze vissute in Calabria, in Russia e a Roma. Il secondo romanzo, “Il pettine senza denti”, ambientato in Sardegna, è stato pubblicato nel 2008, sempre da Applidea. È un romanzo di denuncia, dove oltre a descrivere uno scenario distopico per i cambiamenti climatici e le nuove scelte energetiche, racconta gli intrecci e gli interessi legati all’attività che si svolge presso il poligono interforze di Quirra, dove militari provenienti da diversi paesi del mondo provano, tra le altre, armi all’uranio impoverito.

per contatti: http://www.eugeniocampus.it/ - eugenio.campus@tiscali.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *