CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2010

FLUSSI. Acquario Romano, 18 gennaio, ore 19

    RAM radioartemobile e FONDAZIONE VOLUME!   

presentano 

FLUSSI 

Giuseppe Chiari - Piero Mottola

il rumore della vita nel silenzio dell'arte 

a cura di Patrizia Ferri 

Lunedì  18 gennaio, ore 19

Acquario Romano _ Casa dell'Architettura

Piazza Manfredo Fanti 47 – Roma  

Un progetto che porta alla luce un sodalizio particolare, di mente e di cuore, umano e artistico profondo, da annoverarsi tra quegli incontri emblematici che costellano l'arte non solo come Storia  di teorie e di opere, ma trama di storie tra persone e relazioni, intercorso tra due artisti sui generis per i quali - oltre le debite differenze di stile, concettualità e intrinseche specificità, pesi e misure - le affinità si stabiliscono in una scala di sinergie culturali e di riflessioni, nell'ambito di una ricerca sonora e acustica di attraversamento e sconfinamento degli ambiti disciplinari.

Per Giuseppe Chiari e Piero Mottola il suono è una materia imponderabile che crea spazi aleatori e fluttuanti, strutturati e destrutturati in una processualità estetica intesa in quanto stimolo e interazione emotiva, psichica e fisica con il pubblico che diventa attore dell'evento in un approccio totale e relazionale, fluttuando anch'esso tra ascolto empatico del rumore della vita e sublimazione catartica nel silenzio assordante del vuoto, come cassa di risonanza per amplificare la percezione dell'essere. Rumore e silenzio, concepiti come una sorta di affascinante e cangiante ready made, in uno scambio vitale e necessario sull'onda della sinergia con le filosofie orientali e le teorie scientifiche, -ordine, caso ed entropia- che vogliono un mondo come processo interconnesso in continua, inarrestabile trasformazione: un approccio centrale che da John Cage, che aleggia silenziosamente sull'evento, si propaga a Chiari padre del Fluxus made in Italy che in qualche modo lo consegna a Mottola per un' elaborazione in termini personali.

"Flussi" in linea con la connotazione molteplice alle origini, indica la vitalità di un'esperienza che anche fuori la sua cornice storica di riferimento mantiene intatta la sua vitalità nell'indicare e favorire sviluppi sul piano di una logica dell'improvvisazione performativa radicale che si adegua ad una struttura emozionale enigmatica imprevedibile.

L'evento è una prova generale di orchestrazione declinato in termini di partecipazione attiva che confermi quanto la capacità di ascolto della realtà in senso ampio comporti lo scarto potenziale che fa affiorare la coscienza del senso profondo e silenzioso del tutto, dove lo spazio è luogo antropologico del divenire dell'esistenza.  E allora se è così come diceva Chiari Fluxus tutta la vita ! per un'arte che irrompa nella vita come un fulmine a ciel sereno!, sottolinea Mottola.

Il concerto si apre con l'improvvisazione live per "campionatore emozionale E.10" di Piero Mottola,  seguono le esecuzioni delle Performance free di Giuseppe Chiari provenienti da "Musica senza contrappunto" del 1967  e "Tre pezzi a Giovanna Sandri" del 2003, interpretate da Luca Miti, a cui fa da sfondo un estratto dal video della conferenza/azione "Confessione frammento" del 1997, per concludere con "Andamenti differenti" del 2009 di Piero Mottola, una passeggiata emozionale per voce e tre strumenti.  

Patrizia Ferri

    

L'evento sarà trasmesso dalla web radio RAM LIVE http://live.radioartemobile.it/ il giorno 25 alle ore 16 e alle ore 23. 

RAM radioartemobile – Via Conte Verde 15 – 00185 Roma - Tel/fax +390644704249 – info@radioartemobile.itwww.radioartemobile.it

FONDAZIONE VOLUME!  - Via S. Francesco di  Sales 86/88 – 00165 Roma – Ufficio: Via di Santa Maria dell'Anima 15 – 00186 Roma - Tel/fax +39066892431 – info@fondazionevolume.comwww.fondazionevolume.com

    Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
     

PROGRAMMA DEL CONCERTO 
 
 
 
 

Piero Mottola

Improvvisazione emozionale 3, 2010

esecuzione live di Piero Mottola per campionatore emozionale E.10 

Giuseppe Chiari

Fare qualcosa con il proprio corpo e il muro, 1967

La mano mangia il foglio, 1967

per performer 

Giuseppe Chiari

Confessione frammento, 1997

documento video inedito 

Giuseppe Chiari

Fuori, 1965

Tre pezzi a Giovanna Sandri, 2003

per performer 

Piero Mottola

Andamenti differenti, 2009

passeggiata emozionale per voce e tre strumenti 
 
 
 

soprano, Keiko Morikawa

performer, Luca Miti

sax soprano, Massimiliano Fuschetto

violoncello, Silvano Fusco

contrabbasso, Massimo Ceccarelli

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *