CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2009

LifeGate: Quanto inquinano gli italiani a Natale?

Quest'anno il tema del "Natale Ecologico" è di attualità più che mai: dalla Casa Bianca al Vaticano, la sostenibilità sembra essere la parola chiave di questa festività… Ma in Italia, quanto si inquina durante il Natale? LifeGate Impatto Zero® ha calcolato quanta CO2 viene generata dagli italiani durante le festività Natalizie. L'impatto ambientale stimato supera i 7,7 milioni di tonnellate di CO2. E per un natale all'insegna della sostenibilità, LifeGate propone alcuni eco-consigli, e la possibilità di "regalare" alcune porzioni di foreste per compensare le emissioni di CO2.

Quanto inquina il Natale?

 

LifeGate ha calcolato la CO2 prodotta durante le festività natalizie: 386 i kg stimati per una famiglia italiana di 3 persone, per un totale di oltre 7,7 milioni di  tonnellate di anidride carbonica. Per ridurre e compensare questa CO2, regalate una foresta e seguite i consigli di Impatto Zero®!

 

Quest'anno il Natale potrebbe non essere bianco… ma Green, grazie all'eco decalogo delle feste firmato Impatto Zero®. Mentre a Copenhagen le massime autorità mondiali si stanno riunendo per trovare un accordo sul clima, in tutto il mondo fervono i preparativi per il Natale: addobbi, luci, spostamenti, regali… ma quanto si inquina a Natale?

 

È LifeGate a rivelarlo grazie a Impatto Zero®, il primo progetto in Italia che si occupa di ridurre le emissioni di anidride carbonica e compensarle attraverso la creazione di nuove foreste. Il calcolo è stato effettuato su un nucleo familiare medio di tre persone durante le festività natalizie, ovvero nel periodo compreso tra il 25 dicembre e l'Epifania, cioè i giorni in cui si innalza la soglia dei consumi: 386 i kg di CO2 stimati, generati dagli spostamenti (acquisto regali, visite a parenti ed amici, gite fuori porta), dall'energia elettrica (consumi domestici, luci decorative), dalla produzione di rifiuti (carta da pacco, packaging vari), dall'utilizzo di acqua e dal riscaldamento per la maggior presenza in casa.

 

Considerando l'intera popolazione italiana i numeri fanno ancora più impressione: l'impatto ambientale stimato supera i 7,7 milioni di tonnellate di CO2. Un peso davvero ingombrante: per eguagliarlo servirebbero oltre 10 miliardi di panettoni da 750 grammi!

 

Un dato che deve far riflettere sulla necessità di adottare un comportamento sostenibile anche durante il periodo natalizio, motivo per il quale Impatto Zero® ha stilato un pratico eco decalogo per le feste. Qualche idea? Eccone un assaggio:

 

1.  Shopping con gli amici

Per gli acquisti natalizi, meglio spostarsi con i mezzi pubblici: meno stress e minor impatto ambientale. Se proprio non puoi fare a meno dell'automobile, la lista dei regali ti aiuterà ad ottimizzare i tempi e gli spostamenti, facendoti consumare meno benzina ed emettere meno CO2. Chiama un paio di amici nella tua stessa condizione: consumerete meno e vi divertirete molto. Ecco cos'è il carpooling.

2.  Giocattoli naturali
Tra i tanti regali adatti a un bambino, perché non provi a prenderne uno in legno certificato da foreste sostenibili? Per giocare non sono strettamente necessari oggetti fatti di plastica, che magari hanno anche bisogno di pile. Un gioco in legno è durevole e stimola la fantasia. Questo materiale organico e caldo è adatto anche ai più grandi.

3.  Non il solito pacco
L'ideale per non impattare sarebbe non incartare i regali, ma così svanisce l'effetto sorpresa. Un buon compromesso potrebbe essere preferire la carta riciclata a quella normale, evitando la carta metallizzata, che contiene allumino e non è riciclabile. Infine, per decorare il pacco, rafia, corda, bastoncini di spezie, frutta secca  al posto dei fiocchi in plastica.

4.  E le lucine intermittenti?
Le luci attorno all'albero o al presepe sono d'obbligo! Ma a quelle a incandescenza è meglio preferire i LED: le prime, accese per un mese 5 ore al giorno, consumano 472 kWh, le seconde solo 3. Vuol dire più di 350 kg di CO2 contro 2,5! E se vuoi essere ancora più "eco", puoi acquistare le lucine con il pannello solare incorporato: le vendono a meno di 40 euro.

5.  L'esempio è in tavola!
Un consiglio soprattutto per il cenone di Capodanno: anche se gli invitati sono tanti, meglio usare stoviglie "vere", piuttosto che usa e getta. Si generano meno rifiuti e CO2. L'alternativa per i pigri e gli informali è la cena in stoviglie di bioplastica: piatti e bicchieri in amido di mais, biodegradabili in pochi mesi, ingredienti per il compost.

6.  Cenone a base di… avanzi

Spesso gli avanzi dei cenoni vengono buttati:un grande danno, per l'ambiente e le tasche dei consumatori. È infatti possibile riutilizzare il cibo cucinato per preparare squisiti piatti! Ecco un'idea originale consigliata da LifeGate:

 

Crostata di tortellini in brodo... avanzati (per 4 persone)

Ingredienti: 300 gr di tortellini in brodo; 1 rotolo di pasta  brisé; 80 gr di parmigiano grattugiato; 60 gr di fontina o provolone piccante; 50 gr di prosciutto cotto a dadini.

 

Far saltare in una padella i tortellini con poco  brodo e la dadolata di prosciutto cotto. Stendere la pasta brisé alta pochi millimetri, in una teglia per crostata  e infornarla 10 min a 180°. Sfornare e riempire con i tortellini mischiati con la cubettata  di fontina o provolone e il parmigiano. Ricoprire con un altro foglio di brisé crudo, spennellare con olio extravergine di oliva, bucherellare e infornare per altri 15-20 min.

 

 

E per chi volesse fare di più LifeGate dà la possibilità di rendere il Natale della propria famiglia o dei propri amici a Impatto Zero®, in questo modo le emissioni di CO2 generate nelle feste natalizie saranno compensate con la creazione di nuove aree boschive in Italia o Madagascar, e compreso nel pacco dono un DVD della prima collana a Impatto Zero® realizzata da "CINEHOLLYWOOD", sui temi della natura e dell'ambiente.

 

L'eco decalogo completo e maggiori informazioni su www.impattozero.it

 

Un Natale così Green non si era mai visto!

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *