CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2009

Cibo ed Energia, approccio sostenibile.ENEA Workshop - Roma 11 dicembre

invito stampa ENEA
Workshop Cibo ed Energia- Roma, 11 dicembre

Il Workshop Cibo ed energia: un approccio sostenibile si terrà venerdì 11 dicembre presso la Sede ENEA di Roma, che si svolge in occasione  delle Celebrazioni Ufficiali italiane per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2009, promossa dalla FAO, dal tema "Conseguire la sicurezza alimentare in tempo di crisi".
 
I lavori saranno introdotti da Giovanni Lelli, Commissario ENEA e da Paolo Ducci, Ministero degli Affari Esteri, che presiede il Comitato Nazionale per le Celebrazioni  Ufficiali italiane. 

Tra i relatori saranno presenti Emile Frison, Direttore della Bioversity International, Daniele Rossi, Direttore della Federalimentare, Gianpietro Venturi, presidente della Piattaforma Biofuels Italia, Bruno Basso, docente dell'Università della Basilicata, esperto di agricoltura di precisione (il modo tecnologicamente più avanzato di coltivare i terreni).

Il workshop prevede sia l'analisi della sostenibilità economica ed ambientale dell'attuale modello di produzione agro-industriale, che un approfondimento sui  fattori di innovazione in grado di rendere questo  modello più coerente con le grandi  problematiche globali: fame, clima, energia
.

Il ruolo e le attività condotte dall'ENEA nel settore "cibo ed energia"  verranno illustrate dalle seguenti relazioni:
  • biotecnologie verdi che, attraverso la mappatura dei genomi, potranno permettere di incrementare la resa delle colture senza aumentare le superfici coltivate, incrementare la quantità di principi nutritivi dei cibi, migliorare la resistenza ai patogeni e alle condizioni avverse riducendo l'uso di sostanze chimiche,
  • sistemi innovativi di gestione delle filiere agro-alimentare ed agro-industriale, che consentiranno un uso ottimizzato delle risorse naturali e lo sviluppo di processi produttivi sostenibili sia per l'ambiente che per l'economia,
  • sviluppo delle produzioni agro-bioenergetiche che con opportune soluzioni tecnologiche

consentiranno di superare la competizione tra colture food e no-food e di utilizzare i residui dell'industria agroindustriale e dell'ecosistema urbano.

 
PROGRAMMA
Cibo ed energia: un approccio sostenibile

Celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2009
Conseguire la sicurezza alimentare in tempo di crisi

11 dicembre 2009
Via Giulio Romano,41 -Roma

9.30 Indirizzo di saluto

Giovanni Lelli Commissario ENEA

Apertura dei lavori
Paolo Ducci Ministero Affari Esteri

Presiede
Luigi Rossi Federazione italiana dottori in Scienze Agrarie e Forestali

Eugenio Benvenuto ENEA
Biotecnologie verdi: contributi della genomica e della biologia molecolare al miglioramento genetico delle
crops.

Emile Frison Bioversity International
Biodiversity for Sustainable and Resilient Diets

Massimo Iannetta ENEA
Conservazione e gestione sostenibile degli agro-ecosistemi alla luce dei cambiamenti ambientali in atto.

Bruno Basso Università della Basilicata
Agricoltura di precisione: gestione ottimale delle risorse agricole e
mitigazione dei processi di degrado ambientale

Roberto Balducchi ENEA
Tecnologie e sistemi sostenibili di gestione delle filiere agroalimentari

Daniele Rossi FEDERALIMENTARE
L'Industria alimentare: prospettive di security e sostenibilità in un contestocompetitivo globale

Vito Pignatelli ENEA
Presente e futuro dei biocarburanti: la sfida della sostenibilità.

Gianpietro Venturi Università di Bologna
Energia ed Agroenergia: solo impegno o anche opportunità?

12.30
Discussione

13.00 Conclusioni
Luigi Rossi

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *