CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 24 dicembre 2009

Bicitrend: in città e fuori

Giocare a polo ma in sella alle due ruote, chiedere una consegna a un corriere “a pedali”, oppure fare turismo in riva al Po senza toccare terra: tutto questo è possibile grazie alla bicicletta.

La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto ma una filosofia di vita e, soprattutto, di viaggio, che piace sempre di più nelle grandi città - Tokyo, New York, Sidney – come nelle piccole.
Crescono, infatti, le tribù di ciclisti urban e non, che scelgono le due ruote non solo per spostarsi senza inquinare, ma anche per fare sport, commissioni o andare in vacanza.

Lo sanno bene i milanesi che si trovano a passare vicino all'oasi pedonale di Piazza San Fedele, dove al martedì si gioca a bike polo. Sì, è proprio così, invece dei cavalli i giocatori si spostano in sella a una bici da corsa, muniti di mazze per colpire la palla e mandarla in rete. Per ora le sfide sono a livello amatoriale, ma i più bravi potrebbero partecipare all' European Hardcourt Bike Polo Championship, che si terrà la prossima estate.

A Roma è stata copiata con grande successo l'idea dei “ciclopony”. Dopo Parigi e Londra anche nella capitale spopolano corrieri che effettuano le consegne pedalando allegramente fra ingorghi e code dell'ora di punta. Un gruppo di tre ragazzi – Roberto Peia, Andrea Vulpio e Luca Pietra - ha esportato il progetto nel capoluogo lombardo e in soli dodici mesi ha raccolto 400 ciclisti.

Per chi vuole viaggiare ma senza fare il pieno di benzina e, soprattutto, lasciare che siano le proprie gambe a dettare il ritmo della visita ci sono davvero molte possibilità, come quelle proposte da Nolo Bike Parma. Si tratta di un servizio che consente di noleggiare le biciclette in dieci comuni della Bassa Parmense. In questo angolo di Emilia vicino al Po, la bicicletta è parte del luogo, come il Grande Fiume, i borghi storici e le residenze degli antichi signori della pianura Padana. Lungo piste ciclabili e percorsi a bassa percorrenza si possono scegliere cinque itinerari turistici – Ciclotaro, Mondo Piccolo, Tre Castelli, BiciParmaPo e Verdi – e scoprire tesori nascosti come gli affreschi di Parmigianino alla Rocca Sanvitale o il teatro Verdi di Busseto.

Per maggiori informazioni sul noleggio bici a Parma e i percorsi ciclabili proposti da Nolo Bike Parma, visita il sito http://www.nolobikeparma.it

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
http://www.layoutweb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *