CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2009

Doppio appuntamento con November Porc e Nolo Bike Parma

Il gusto si sposa con il cicloturismo. A Zibello il 21 e il 22 novembre e a Roccabianca il 28 e il 29 salumi prelibati della Bassa scendono in piazza. Mercatini, stand gastronomici, artisti di strada e tanta musica allieteranno gli ultimi fine settimana di novembre. In più la possibilità di noleggiare la bicicletta e visitare oasi naturali, borghi storici, rocche e musei.

Torna l'appuntamento con November Porc, la rassegna gastronomica dedicata ai prodotti tipici della Bassa. Dopo Sissa e Polesine Parmense, il testimone passa a Zibello e a Roccabianca per il gran finale. In entrambe le occasioni dai punti Nolo Bike Parma si potranno noleggiare le biciclette per unire al gusto della tavola quello della scoperta dei tanti volti di questo angolo della provincia di Parma.

Il 21 e il 22 novembre gourmet e amanti del cicloturismo sono attesi a Zibello, dove nella tarda mattinata di sabato aprirà i battenti il mercato con il meglio della salumeria locale e delle specialità provenenti da tutta Italia. Da mettere assolutamente nella lista della spesa: il culatello di Zibello, la spalla cruda di Palasone, la spalla cotta, il Parmigiano Reggiano e il vino Fortana.

Prima che lo stand gastronomico apra i battenti con i suoi piatti prelibati e la musica per ballare fino a notte fonda, tutti in sella lungo uno dei cinque itinerari turistici proposti da Nolo Bike Parma: la “Bici Parma Po”. Ed è proprio il Grande Fiume ad essere protagonista: i pioppeti si alternano con i campi coltivati, le anse con gli argini. Pedalando su piste ciclabili e strade a bassa percorrenza, si incontrano i Boschi di Maria di Luigia, la riserva naturale Parma Morta e a Colorno si può passeggiare negli splendidi giardini della Reggia.

Domenica la festa continua e i norcini si metteranno al lavoro per confezionare il salame strolghino più lungo del mondo e superare così il Guinness ottenuto nel 2003. Per tutta la giornata le vie saranno invase dalle bancarelle del mercatino di Natale e dall'allegria degli artisti di strada.

Tocca a Roccabianca il compito di chiudere in bellezza la manifestazione. Si comincia sabato 28 con il mercatino “Armonie di spezie e infusi”, l'esibizione della banda e in serata l'apertura dello stand gastronomico per assaggiare i gustosi piatti preparati dalle “rezdore”.
Domenica si farà merenda a base di ciccioli e cicciolata, mentre burattinai, giocolieri e piccole orchestre faranno divertire grandi e piccoli. A proposito di divertimento proprio da qui si può partire in sella alla bicicletta per immergersi nel “Mondo Piccolo” di Giovannino Guareschi, uno dei percorsi turistici dedicati ai grandi uomini della Bassa. Da Roccabianca si raggiunge Gramignazzo e quindi, costeggiando l'argine del Taro, si arriva a Fontanelle dove sorge il museo “Mondo Piccolo” dedicato allo scrittore. I paesaggi che hanno ispirato Guareschi si fanno ammirare dai cicloturisti che a Diolo possono visitare il centro del Boscaccio, una vera miniera di testimonianze e cimeli.

Per maggiori informazioni sul noleggio bici a Parma e i percorsi ciclabili proposti da Nolo Bike Parma, visita il sito http://www.nolobikeparma.it

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
http://www.layoutweb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *