CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2009

ENEA: Gare auto elettriche e ibride su circuito in Casaccia (RM) -Formula ATA




Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile




FORMULA ATA - Electric and Hybrid Italy

GARE DI VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI SU CIRCUITO ENEA I

Casaccia (RM), 7 - 8 - 9 ottobre 2009
Dal 7 al 9 ottobre 2009 il Centro Ricerche ENEA della Casaccia ospiterà la 5° edizione della manifestazione organizzata dall'Associazione Tecnica dell'Automobile, conosciuta come "Formula ATA – Electric and Hybrid Italy" (EHI), sul tracciato stradale interno del campus dove sorgono i laboratori sulla via Anguillarese (area Capanna). Il pubblico potrà assistere liberamente alle gare.

Si tratta di un evento tecnico sportivo internazionale riservato a veicoli a trazione elettrica , ibridi ed a celle a combustibile sviluppati da studenti universitari e da Istituti Tecnici Industriali.

La Formula ATA-EHI, nata nel 2005, è stata ideata dall'ATA con l'intento di valorizzare le innovazioni sviluppate negli atenei di tutto il mondo nel campo della mobilità ecologica sostenibile. La Formula EHI si propone di incoraggiare studenti e giovani ingegneri a partecipare con progetti e prototipi innovativi, atti a ridurre l'impatto ambientale dei veicoli terrestri.

Questa singolare manifestazione sportiva costituisce un momento formativo molto atteso per le nuove generazioni di ingegneri del settore "automotive", perché per l'occasione si costituiscono dei gruppi di lavoro che mettono  in sinergia le loro conoscenze accademiche personali, le problematiche connesse alla realizzazione tecnologica e all'integrazione di competenze multidisciplinari.

Quest'anno parteciperanno alla gara Università italiane e straniere, tra le quali il Politecnico di Zurigo (Svizzera), la Drexel University (USA), le Università di Linköping (Svezia), Bruxelles (Belgio) e Thapar (India). Tra gli italiani parteciperanno le Università di Roma la Sapienza, Roma 3, Pisa e Padova, oltre al Politecnico di Torino, per un totale di con 10 veicoli e 4 progetti.

Il programma delle gare, i team partecipanti, e le foto delle auto sono online al link:

http://www.enea.it/eventi/eventi2009/FormulaElectric071009.pdf

Si riporta anche un Programma in Sintesi:

Mercoledì 7 ottobre     
- GARE DI DURATA e CONSUMI ENERGIA  (15:30- 19:30)

Giovedì 8 Ottobre         
- PROVA di AUTOCROSS (9:30-11:30), ACCELERAZIONE (11:30-13:30), DURATA PRESTAZIONALE (14:00-19:00)

Venerdì 9 ottobre         
- PROVA DI INSEGUIMENTO (8:30-13:00) e  la CERIMONIA di PREMIAZIONE alle ore 16:00.




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *