CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2009

CHRISTOPHER FLAVIN A ECOMONDO

 

 

CHRISTOPHER FLAVIN A ECOMONDO:

SE L'OCCIDENTE NON SI SVEGLIA, LA SUA IDEA DI MERCATO

FALLIRA' COME IL COMUNISMO

 

 

Rimini Fiera, 28 ottobre 2009 - Appuntamento di quelli da non perdere oggi ad ECOMONDO (Rimini Fiera, 28-31 ottobre) con la conferenza di apertura dal titolo "Politiche per il Green New Deal; come la sostenibilità può far ripartire l'economia globale", organizzato da Rimini Fiera, CONAI, LegaCoop e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confindustria, Anci, Legambiente, Kyoto Club.

 

Attesissimo l'intervento di Christopher Flavin, Presidente Worldwatch Institute, che ha attirato l'attenzione di una sala gremita e attenta alle riflessioni del responsabile del prestigioso istituto.

 

"Manco dall'Italia da 5 anni – ha detto Flavin in apertura – e guardando questa fiera dico che nel vostro Paese deve essere successa una quasi rivoluzione. Spero che continuiate sulla strada intrapresa, vedo qui una varietà di imprese e di iniziative davvero impensabili fino a pochissimo tempo fa".

 

"In realtà – ha poi proseguito Flavin - siamo tutti in mezzo ad una rivoluzione di tipo industriale e a mio parere il sistema economico e quello politico occidentali si stanno dimostrando incapaci di fare fronte alla sfida. Rischiamo la stessa  fine dell'idea comunista del mercato, che fallì proprio per non essere stata in grado di capire e cavalcare le novità. Bisogna cambiare in fretta, prima che le pressioni economiche si tramutino in gravi problemi politici. Se l'Occidente prosegue nel non capire l'emergenza ambientale, crolleranno molti pezzi del sistema. La comunità globale siede su una scialuppa che fa acqua e solo alleandoci tutti assieme potremo trovare la strada per non affondare. La comunità scientifica è dubbiosa sull'effettivo raggiungimento dei risultati annunciati dai governanti. Credo che si debba rovesciare la prospettiva: evitiamo di rincorrere le emergenze e cavalchiamo le enormi prospettive che le energie rinnovabili offrono. Il fatturato di questa produzione ha incrementi enormi e continui ed è facile immaginare che in cinque anni cambierà l'assetto energetico del mondo. Chi non se ne renderà conto sarà il grande perdente e in questo momento ad essere indiziati sono proprio i paesi industrializzati.

Altro fronte è quello rappresentato dall'efficienza energetica: a titolo d'esempio virtuoso ricordo la performance della California, che grazie a norme che vanno in questo senso ha riportato i suoi consumi energetici a livello degli anni '60.

E' necessario che i singoli stati si muovano, a prescindere dagli accordi comuni che sono sempre troppo tenui sugli obiettivi. E' il governo che segna la strada per la politica nazionale, fissando i prezzi delle nuove energie. Ora il 15% dell'energia in Germania proviene da fonti rinnovabili, grazie a variazioni delle normative. Pensate se tutti nell'UE seguissero il suo esempio.

C'è un dato al quale speriamo che i governi prestino attenzione, un dato che riguarda la creazione di nuovi posti di lavoro. Ogni milione di dollari investito nel settore produce 21,5 posti di lavoro. I politici si stanno rendendo conto quanto sia utile investire in energia rinnovabile. Oggi sono impiegate 2,3 milioni di persone nel settore delle energie rinnovabili, programmando investimenti per 630 miliardi di dollari entro il 2030 avremo 20 milioni di nuovi posti di lavoro. Sono stime caute, capite che le opportunità sono eccezionali. In Brasile, solo con l'attivazione di un programma per il recupero di lattine, sono stati creati 500mila posti di lavoro.

Incito alla speranza: siamo nel mezzo del decollo di una nuova economia. Siamo sulla soglia di una trasformazione, sostanziosa, per ridurre drasticamente le emissioni. Saranno cambiamenti vistosi e spettacolari, con tanta concorrenza. Bisogna correre velocemente se vogliamo essere ancora leader in futuro".

 

 

CHI E' CHRISTOPHER FLAVIN

Christopher Flavin è il presidente del Worldwatch Institute, con sede a Washington, l'organizzazione internazionale di ricerca focalizzata su energia, risorse e problemi ambientali. Worldwatch è riconosciuto in tutto il mondo per il suo lavoro decisamente innovativo sulle connessioni a livello mondiale tra le tendenze economiche, sociali e ambientali. Flavin propugna un'economia a basso consumo di carbonio che soddisfi i bisogni umani senza compromettere il rispetto dell'ecosistema. Ha preso parte a numerosi convegni storici internazionali, tra cui il Vertice della Terra di Rio de Janeiro nel 1992 e la Conferenza sul cambiamento climatico a Kyoto, in Giappone, nel 1997. E' inoltre membro fondatore del Business Council for Sustainable Energy e del Climate Institute e appare regolarmente sui mezzi di comunicazione americani e internazionali, tra cui BBC, National Public Radio, CNN, PBS Newshour, e Voice of America. Ha scritto anche per una vasta gamma di riviste sia popolari sia accademiche, come il New York Times, Technology Review, The Harvard International Review, e TIME Magazine.

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *