CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 13 settembre 2009

UN'ASSURDITA' SOSPESA NEL VUOTO






Frigiliana, una piccola cittadina, come dice il nome, arrocata sui freschi pendii ventilati di Axarquia, da secoli manda il suo bianco messaggio di calma e di pace.
La casa di Luis, vista da fuori, può apparire normalissima, del tutto banale, con la sua costruzione a tetto spiovente, i mattoni verdi consumati, le cupole con sfere tridimensionali, le arcate a ferro di cavallo dipinte in rosso e azzurro, la scalinata principale che precipita trionfalmente in un gran cespuglio di un verde acceso, sul rosso pregno delle bouganvillie, non molto diversa da quelle di Mijas, Cuernavaca, o
Medellín.

La casa delle Bougainville.
L'unica originalità, esternamente, è quella che si nota appena sopra l'ingresso in legno scuro e massiccio, dove troneggia un enorme caratula d'oro zecchino in foglia.
Sulla porta il benvenuto ve lo augura un arzillo vecchietto dalla voce alta e squillante:
"Jorge Luis, para servirla a Usted." mentre vi rimira sospettoso dietro un paio di spesse lenti senza montatura.

Il Vecchio ed il tempo.
"Potete dare a me il soprabito". E cominciate a notare i meravigliosi orologi dapertutto, sui tavoli, alle pareti, per terra; rococò, antichissimi, moderni, a cipolla, da taschino, orologi dovunque, dei più svariati modelli, a pendolo, digitali, a manovella, con i quadranti, asimmetrici, quadrati, rotondi...
Più tardi, seduti davanti ad una tazza di caffé, subito offerta da una domestica premurosa, il padrone di casa si scusa se sua moglie non scende ad intrattenere l'ospite, é indisposta, anzi é malata da sempre. Carmen è la Protagonista Principale del Grande Equivoco.

L'Amore Eterno.
"Negli ultimi anni - nota con un sorriso - il mio compito é diventato quello di somministrare a Carmen i diversi farmaci che nel tempo si sono rivelati prima portentosi ed efficaci, e poi progressivamente inutili per la malattia del vivere".
Luis abbassa confidenzalmente la voce.

"Quelle pillole che ogni sera le do per dormire e che la vecchia Carmen crede del famoso chirurgo svizzero che opera i divi del cinema, devo ammettere - a qui ammicca furbescamente - non sono altro che pastiglie di zucchero...
Funzionano ogni volta!" Conclude soddisfatto.
Senza preavviso però, gli orologi dovunque funzionanti, ticchettanti, instancabili
vessilli della precarietà umana, con rintocchi lugubri ogni ora, ogni mezz'ora, ogni quarto, maestosi ed indifferenti, vi potrebbero innervosire, cominciando a darvi una terribile sensazione di confusione, poichà ciascuno indica un'ora diversa, quante esistono personalità al mondo, e tante ne troverete, per Dio; non ve ne sono due che segnino la medesima e per quanto vi sforziate di cercarli, non ve ne sono due uguali!

Un'assurdità sospesa nel vuoto.
"Ma che ora é? Sarà tardi, é ora di andare!"
E il vostro vecchietto nel gesto di alzare il braccio, istantaneamente impietrito da
ricordi che sono coltelli nella schiena, vi guarderebbe a lungo come un allievo cresciuto troppo, come un figlio traditore, un Icaro surriscadato, un Lucifero troppo superbo, e quindi spostandosi con il passo ancor più stanco e lento tra ingranaggi, congegni, molle, spirali, lancette, numerali, vetri, viti, cacciaviti e minuscoli occhiali da orologiaio, sceglierebbe a colpo sicuro un cristallo poliedrico leggermente oblungo, per porgervelo.


E' un prisma.
Siete invitato a posarlo davanti agli occhi e fissare un punto segnato da una croce copta dorata, sulla parete di fronte in maniera che abbiate una visione completa e circostante.
L'effetto di diffrazione vi dà un balzo al cuore, al principio non sgradevole, nel vedere contemporaneamente intorno a voi una spaventosa quantità d'immagini segnatempo (ma sono poi riflesse?). Gli orologi.
Vi accorgerete solo ora che stanno amorevolmente ticchettando tutti insieme, muovendosi burlescamente all'unisono, ogni istante separato, tante storie staccate ed un solo episodio, idea, rappresentazione unica, essenza e fine del mondo, attimo immobile che precede o definitivamente segue la vita, la memoria e il movimento.


"UN MANIFESTO DADAISTA"
Nettuno in Capricorno
di Andrea tricardi
Gherardini Editore,1999

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *