CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2009

SARKOZY A DIFESA DEL TONNO ROSSO - Pratesi :"Il Presidente Berlusconi sostenga la difesa di questa specie a fianco di Francia e Gran Bretagna"

IL PRESIDENTE SARKOZY A DIFESA DEL TONNO ROSSO

L'APPELLO DEL PRESIDENTE FRANCESE A FIANCO DEL PRINCIPATO DI MONACO E DEL MINISTRO DELLA PESCA BRITANNICO

Pratesi: "Il Presidente Berlusconi sostenga la difesa di questa specie a fianco di Francia e Gran Bretagna"

Ieri il Presidente francese, Nicolas Sarkozy ha annunciato che il suo paese sosterrà l'inserimento del Tonno Rosso nella Lista delle specie controllate dalla Convenzione Internazionale CITES, prima che la specie possa definitivamente scomparire dai nostri mari. Lo stesso appello è stato sottoscritto dal Principato di Monaco ed ancora dal Ministro della Pesca del governo britannico, Huw Irranca-Davies.

Lo annuncia il WWF che ha appreso la notizia con estremo piacere e soddisfazione commentando come 'storiche' le dichiarazioni di questi governi a difesa del Tonno rosso, uno dei simboli del Mar Mediterraneo che rischia di scomparire 'commercialmente' a causa dello sfruttamento ormai insostenibile.

"I Governi stanno dando piena rispondenza agli impegni assunti nel corso del G8 che si è appena svolto in Italia, dove è stata messa in evidenza la necessità di conservare la biodiversità del nostro pianeta – ha dichiarato Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia - Alla luce di queste dichiarazioni 'storiche' di importanti governi europei come la Francia e il Regno Unito nei confronti di una specie marina il WWF Italia chiede al Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Silvio Berlusconi di appoggiare l'appello con un sostegno ufficiale da parte del nostro paese alla richiesta di inserimento nella lista CITES sia del tonno rosso, sia dei coralli, altra ricchezza a rischio dei nostri mari. La richiesta che facciamo è nello spirito di conservazione di specie importanti non solo per la ricchezza biologica del pianeta, ma anche per la possibilità di garantire il futuro di economie importanti, quali quelle del tonno e dei coralli, di cui le generazioni future devono continuare a beneficiare."

La prossima Conferenza CITES si terrà a Doha, nel Qatar dal 13 al 25 marzo 2010, ma le proposte di inserimento delle specie a rischio devono arrivare alla Commissione entro il 17 ottobre affinché possano essere discusse nella Conferenza delle Parti.

Pochi mesi dunque per l'ultima ancora di salvezza del Tonno rosso, una specie che in questi ultimi anni è declinata per uno sfruttamento commerciale insostenibile da parte delle grandi flotte pescherecce e il proliferare incontrollato degli impianti di 'ingrasso' del tonno, fatti 'passare' per allevamenti.

Roma, 17 luglio 2009

Ufficio stampa WWF Italia – 06-84497377- 329 8315377

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *