CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 28 giugno 2009

L'OROSCOPO DEL BUDDHA


La mente inganna. La mente mente. E' uno dei concetti fondamentali dell'insegnamento buddhista quando illustra i benefici derivati della meditazione, dal sit-in, del satori e dell'illuminzazione, a seguito di una semplice tecnica, che è quella sana del riuscire a spengere l'interruttore che fa andare il cervello. E dove sarebbe questo interruttore? L'interruttore in astrologia è spiegato con i moti di Mercurio intorno al Sole. Il cervello, come fa Mercurio intorno al Sole, non si discosta mai troppo dall'ego, dall'individualismo. Il suo limite è che tende a porre noi stessi al centro dell'Universo, creando realtà mentali che ci sembrano le uniche vere, le uniche possibili. Ma per capire questo limite mentale prima bisogna fare qualche passo indietro nel tempo. Tutti i leader spirituali del passato (oggi non sembra che ne nascano della stessa importanza o levatura) hanno avuto qualcosa a che vedere con l'astrologia, o per averla praticata o per essere nati in un certo periodo astronomico regolarmente registrato dagli astrologi della loro epoca.
Di Gesù il Nazareno, che forse apparteneva alla tribù degli Esseni, gente che si dice fosse pulita, vegetariana e avesse conoscenze astronomiche, si è scritto molto. I Nazirei infatti erano definiti anche "meditativi", "silenziosi" e "terapeuti". L'evento astronomico fu preso dahli annali astronomici del tempo, intorno al 6-7 A.C. La cosidetta "Stella di Betlemme", probabilmente una luminossissima congiunzione Giove-Saturno annunciava la sua nascita. Bisogna però ricordare che tutto il bagaglio culturale del Cristianesimo come oggi lo conosciamo è basato sul "si dice" di lui, in quanto del "Cristo", Joshua l'Esseno, non c'è l'ombra di un documento, e lui stesso si è affidato alla tradizione orale, e non ha lasciato nulla di scritto. Al Cristo vengono comunque associati da sempre valori astrologici Pesci ( Cristo=Ictus, vuol dire "pesce") Vergine (nato da una donna vergine)e Leone (il Leone dei Giudea). Nonostante siano stati scritti una certa quantità di libri e saggi sull'argomento, "Astrologia dei Re", l ”Oroscopo di Cristo" ad esempio, non c'è nessuna certezza sulla data di nascita. E' andata un pò meglio al Buddha per il quale la maggior parte degli storici assegnano una data precisa, 23 Maggio del 547 A.C., 2500 anni fa, con il Sole allo Zenith. Gli astrologi dell'epoca dissero che sarebbe nato il "buddha", l"illuminato"sotto un cielo perfetto" e che appena nato avrebbe camminato nelle quattro direzioni, Nord, Sud, Est ed Ovest. Il tema Natale del Buddha, brevemente, è una nascita in fase di Luna piena, Sole in Toro, Ascendente Vergine, Luna in Scorpione in terza casa. Mentre per il Cristo, i valori sono "sofferenza amore sacrificio" le parole chiave del Buddha sono Nirvana e l'annullamento della sofferenza. Una curiosità. Al Buddha vengono anche attribuiti i nomi dei segni zodicali che in Cina sono diversi dai nostri, basandosi sui cicli lunari. Ad esempio il "Topo" che rappresenta l'intelligenza fu il primo animale (e quindi il più rapido), ad accorrere all’appello del Buddha (lo Zodiaco cinese è infatti formato in base all’ordine di arrivo di ciascun animale presso il Buddha morente) e i cinesi nutrono da sempre ammirazione per il suo temperamento. Chi nasce nell’anno del topo, secondo lo zodiaco cinese avrà una grande intelligenza e sarà pieno di curiosità.

INTERPRETAZIONE DELLA LUNA IN TERZA CASA IN SCORPIONE
L’energia interiore


Tali informazioni che provengono dall'energia interiore sono utili soprattutto nella scelta di un maestro spirituale. Tutti i maestri spirituali sono preziosi, ma le preferenze individuali consentono di imparare più rapidamente. Spesso gli allievi diventano simili ai loro maestri. L'influsso esercitato dal maestro può dipendere dal pianeta presente in terza casa. Se vi si trova più di un pianeta, saranno molteplici anche le dinamiche da esaminare. L'assenza di pianeti in questa casa significa probabilmente che l'individuo è motivato da considerazioni di tipo diverso.
La Luna è simile al Sole per il notevole influsso che esercita sull'individuo. La Luna rappresenta emozioni delicate quali l'empatia, la compassione e la ricettività. Essa, inoltre, rappresenta la sensibilità emotiva nei confronti dell'ambiente immediato nonché le relazioni con le donne. La Luna esprime alcune delle dinamiche relative alla madre, alle sorelle, alle parenti e alle donne in genere. In ogni caso non è limitata al sesso femminile. L'influsso lunare può far avvicinare uomini che dimostrano una natura compassionevole. La Luna rappresenta ed attira le emozioni delicate.
La Luna potenzia le pratiche di meditazione concernenti la compassione. Se la sua posizione nel tema natale è positiva, la persona è capace di esprimere tanto la sensibilità quanto la compassione. Un individuo che abbia la Luna in aspetto dissonante può esprimere una compassione dotata di grande sensibilità, in quanto questo tipo di tensione favorisce lo sviluppo dell'empatia e dell'apertura di cuore. Spesso la compassione non ha un solido fondamento senza l'esperienza e l'accettazione della sofferenza. L'empatia rende la compassione sincera e autentica.
Per essere veramente spirituale, un praticante ha bisogno tanto di compassione amorevole quanto di saggezza. Esse sono considerate come due gambe che conducono all'illuminazione. Sovente la saggezza proviene dalle esperienze legate alla sofferenza. La sofferenza è una grande fonte di motivazione. La sofferenza crea una sfida, e la saggezza decide come risolvere il problema. Amore e compassione nascono dal riconoscimento dell'uguaglianza tra sé e gli altri. Ciascuno in egual modo desidera la felicità e si augura di non soffrire; la consapevolezza di questo punto è la premessa dell'empatia, della compassione e dell'altruismo.
La Luna in terza casa diede a Siddhartha una certa affinità con istruttori compassionevoli. Inoltre, Siddhartha era inclinato ad occuparsi di tutto ciò che riguardava le affinità emotive. L'umanesimo, il benessere sociale e la psicologia furono scelte per lui perfettamente naturali. L'interesse compassionevole per le emozioni degli altri lo sostenne in maniera positiva nel suo cammino spirituale. Per essere capace di comprendere gli altri, dovette comprendere le sue proprie emozioni.
La terza casa è connessa con la conoscenza, e la posizione della Luna indica che in questo caso si tratta di una conoscenza di tipo interiore. L’energia interiore rivolta all'accettazione, armonia, ascolto, autocoscienza, autostima, benessere, cervello, circostanza, compassione, conflitto, consapevolezza, coscienza, costellazioni familiari, crescita personale, cuore, ego, emozioni, energia, felicità, gioia, guarigione, illuminazione, inconscio, legge di attrazione, mantra, mente, pace, pensiero, pensiero positivo, percezione, psicologia, realtà, rebirthing, respiro, risveglio, salute, spirito, verità. Tute queste trovano posto nell’Ordine ed Armonia interiore.
“Quanto più ti affidi all’energia interiore, tanto più libero potrai essere nella vita”.
L'illuminazione di Buddha è la strada per il Nirvana, lo stato di felicità perenne.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *