CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2009

Sito contro depressione femminile

SALUTE. UN SITO INTERNET PER PREVENIRE E COMBATTERE LA DEPRESSIONE FEMMINILE


Milano, 14 maggio 2009 – La depressione è di genere femminile. I dati lo confermano: ogni dieci depressi, sette sono donne. Oggi tutti gli studi clinici e epidemiologici confermano che il disturbo depressivo mostra una prevalenza doppia nelle donne rispetto a quella osservata negli uomini. La stima è che una percentuale di donne fino al 25% sia destinata a soffrire di depressione in un qualche momento della vita.

"L'attenzione alla salute della donna e alle patologie di genere – ha detto l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - è un elemento centrale nelle politiche che governano le azioni del mio Assessorato. In questa visione si è sviluppato e realizzato l'intervento di prevenzione e comunicazione attraverso il sito web www.centropsichedonna.it, un interlocutore agevole, discreto ma sicuro, con il quale le donne possono chiarirsi dubbi e inquietudini legate a fasi particolari della loro vita. Ogni anno a Milano si contano 4 mila nuovi depressi. Un incremento del 4% annuo che fa di Milano la città più stressata d'Italia. In totale abbiamo 85 mila malati di depressione, e il 70% sono donne".

Tra le cause, le modificazioni dei livelli ormonali degli estrogeni e del progesterone che sembrano avere un effetto sull'umore della donna. L'evidenza epidemiologica e la pratica clinica confermano poi una particolare vulnerabilità delle donne nel periodo del post-partum quando fino all'85% delle donne lamenta qualche forma di alterazione dell'umore (Maternity Blues). La depressione post-partum inoltre insorge nel 10-12% della popolazione generale e si manifesta prevalentemente nel primo trimestre dopo la gravidanza.

La depressione tende poi ad acutizzarsi nel periodo premestruale e nel corso del climaterio il 75% delle donne sviluppa una sintomatologia clinica chiamata "sindrome perimenopausale o climaterica".

Alla luce di questi dati, nell'ambito delle attività di intervento per la prevenzione e la sensibilizzazione della depressione in gravidanza e post partum e nelle varie fasi della vita di una donna, è nato il sito web www.centropsichedonna.it. Di facile consultazione, rappresenta una nuova via per conoscere le più frequenti condizioni di difficoltà che si possono sviluppare sul piano psicologico nelle varie fasi della vita femminile, oltre a offrire un supporto per saper interpretare con correttezza quei sintomi psichici che possono rivelare la presenza di una sintomatologia psicopatologica.

"Con questo nuovo strumento – ha detto il direttore del dipartimento Neuroscienze dell'Ospedale Fatebenefratelli Claudio Mencacci - riteniamo di poter aiutare molte più madri, e anche molti padri, a riconoscere il proprio disagio e la necessità di curarsi. Un passo decisivo per aiutare le famiglie che durante la gravidanza e dopo il parto attraversano un momento meraviglioso, decisivo e nello stesso tempo delicato della loro vita. Il sostegno alla coppia deve tener conto anche della possibilità di sviluppo di depressione nei padri e le conseguenze sullo sviluppo del neonato. Il sito è ovviamente visitabile da qualunque computer, siamo dunque disponibili a indirizzare ai servizi delle proprie città tutte le persone che da tutto il Paese dovessero contattarci. Penso in particolare alle donne abruzzesi".

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'Assessorato alla Salute del Comune e il Centro Psiche Donna dell'Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico - Macedonio Melloni. Il Centro funziona da più di cinque anni ed è una realtà unica in Italia e di eccellenza in Europa. Con un'equipe totalmente al femminile, è specializzato nella prevenzione e nella individuazione dei rischi della depressione in gravidanza e nel post partum e nella presa in cura delle madri depresse.

Il sito, al quale si accede da quello del Comune, o digitando direttamente "www.centropsichedonna" è stato suddiviso in due macroaree: una ad accesso pubblico e libero e una riservata al personale medico-specialistico.

L'area pubblica è ripartita in sezioni con contenuti di informazione e approfondimento corredati di immagini e news.
Tra gli argomenti: la Sindrome premestruale; la Gravidanza; il Post-partum e la Menopausa. A questi macrotemi sono collegati argomenti di approfondimento. Esiste poi una pagina con un test e scala di valutazione dei sintomi depressivi per la maternità e indicazioni sulla base del risultato ottenuto.
La sezione News viene aggiornata costantemente con notizie sull'attività della clinica e quelle realizzate a livello nazionale e internazionale sui disturbi depressivi nella donna.
L'area ad accesso limitato si presenta invece come un blog suddiviso per categorie. Il medico-specialista che scrive un articolo indica la/le categoria dove deve apparire l'articolo.

Nei prossimi mesi il sito www.centropsichedonna.it verrà ampliato con nuove funzionalità quali la sezione "Consigli utili"; Slides multimediali sulle esperienze della donna. In alcuni casi ci sarà una voce femminile narrante che racconterà un'esperienza personale. L'audio sarà supportato da una foto racconto (o da un video) mentre il testo sullo schermo, sottolineerà le parole chiave pronunciate dallo speaker. In altri casi la voce narrante sarà di un medico-specialista che fornirà nozioni scientifiche e consigli.
Vi sarà anche uno Spazio di condivisione Dubbi-domande e l'area Esperienze dove gli utenti potranno intervenire previa registrazione. Tutti gli utenti iscritti potranno portare articoli e commentare gli articoli degli altri. Gli iscritti potranno corredare il proprio post con contenuti audio, video e immagini.

Nel sito vengono fornite istruzioni sulla prevenzione dei rischi e sulle caratteristiche della depressione in gravidanza e nel post partum per le madri e per i padri. Gli utenti possono infine eseguire un primo screening di auto-valutazione. Tramite il sito inoltre sono possibili collegamenti con le altre agenzie nazionali e in particolare con i progetti Itaca e Onda.

Foto


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *