CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2009

Andrea Borgnino e "Radio Pirata" per Paolo Emilio Persiani Editore

RADIO PIRATA 
DI ANDREA BORGNINO
appassionata ricerca sul mondo delle emittenti libere 
PER PERSIANI EDITORE 

Dopo il grande successo della prima edizione, esce a maggio 2009 per la Persiani Editore "Radio Pirata", scritto da Andrea Borgnino: una nuova ricerca dettagliata e appassionata sul mondo delle emittenti illegali che ancora oggi diffondono liberamente segnali via etere. E' una lunga storia, quella delle radio pirata, che è riuscita a diffondersi per più di quarant'anni quasi senza interruzione dall'Europa all'America, sfidando la legalità e la concorrenza dei grandi network, rimanendo sempre fedele alla propria mission: diffondere in tutto il mondo in libertà musica, energia e voglia di comunicare. Un volume che esce in concomitanza con il nuovo film distribuito da Universal Pictures, "I Love Radio Rock" firmato da Richard Curtis che racconta come questo particolare mondo ancora oggi affascina e incuriosisce generazioni diverse. 

Partendo dalla propria esperienza di ascoltatore "casuale" Borgnino si sintonizza, studia ed intervista i primi dj "bucanieri dell'etere" restituendo voce a questo mondo sconosciuto e pulsante cercando di offrire una chiave di ascolto alternativa alle emittenti più o meno commerciali alle quali siamo soliti sintonizzarci.

Con lo stile fresco e vivace degli speaker radiofonici dei primi anni sessanta, Radio Pirata ci accompagna nell'entusiasmante viaggio che inizia con le stazioni off-shore pioniere dell'etere, come Radio Caroline o Radio Veronica, che trasmettevano dalle gelide acque delle Mare del Nord. Il viaggio prosegue poi in Olanda, nei campus universitari americani, in Croazia, in Israele passando per le artigianali radio "condominio", micro stazioni fm che sfruttano i coni d'ombra non occupati dalle emittenti "ufficiali" e che liberano la musica dalla schiavitù del palinsesto. Si giunge infine  all'enorme diffusione di internet dei giorni nostri e al nuovo profilo delle radio pirata. Grazie alle nuove tecnologie infatti  la radio diventa un potente strumento di comunicazione bidirezionale, dove anche gli ascoltatori interagiscono esprimendosi sempre in maniera completamente libera. 

"Non lo faccio per ragioni politiche, non ho nulla di importante da dire. Quello che mi importa è la verità, e l'apertura mentale, poter dire quello che viene dal cuore spontaneamente, senza suggerimenti e scalette. Io parlo dal microfono come parlo alla mia anima, mi apro al mondo e lascio che il mondo entri in me. Parlo delle mie paure, delle mie sofferenze, del mio senso di vuoto, e se riesco a raggiungere una sola persona che capisce e dice "Sì anch'io mi sento così", non sono solo, allora ho fatto il mio lavoro." Con questo spirito inizia la storia delle radio libere ed in questa direzione si sviluppa Radio Pirata. Un libro che dà voce a chi pratica il pericoloso hobby della radio pirata, come precisa il suo autore, e  che racconta come le emittenti illegali abbiamo rivoluzionato gli standard comunicativi del "fare radio" sposando la causa della musica rock e dei movimenti pacifisti

SCHEDA INFORMATIVA LIBRO 
  • Autore: Andrea Borgnino
  • Titolo: Radio Pirata. Rock, Libertà, Trasgressione e nuovi linguaggi radiofonici
  • ISBN: 978-88-96013-08-3
  • Prezzo: € 14,90
  • Pag: 120
  • Uscita: maggio 2009

PAOLO EMILIO PERSIANI EDITORE
Piazza San Martino 9c - 40126 Bologna
Tel e Fax: (+39) 051 9913920
info@persianieditore.com - www.persianieditore.com

Ufficio stampa
CULTURALIA di Norma Waltmann

Vicolo Bolognetti 11 – 40125 Bologna
Tel : (+39) 051-6569105   Fax: (+39) 051-2914955 Mob: (+39) 392-2527126  info@culturaliart.com - www.culturaliart.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *