CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 17 marzo 2009

Mobilita'. Milano, Oslo, Stoccolma e Londra a confronto su mobilità sostenibile e ambiente


MOBILITÁ. MILANO, OSLO, STOCCOLMA E LONDRA A CONFRONTO SU MOBILITÁ SOSTENIBILE E AMBIENTE

Milano, 17 marzo 2009 – Milano, Oslo, Stoccolma e Londra a confronto su mobilità sostenibile e ambiente. Domani, mercoledì 18 e giovedì 19 marzo, a Palazzo Reale si discute di politiche per la riduzione del traffico e dell'inquinamento in una due giorni di convegno, patrocinata dall'Assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, tappa finale del progetto Curacao (Coordination of Urban Road-user Charging Organisational issues), promosso dall'Unione europea.

"Metteremo a confronto le esperienze e i risultati di diverse città europee che negli ultimi anni hanno utilizzato sistemi per diminuire il traffico e migliorare l'ambiente", spiega l'assessore Edoardo Croci, che aprirà i lavori della seconda giornata con un intervento su Ecopass.

L'obiettivo del meeting, a cui parteciperanno rappresentanti di comuni, università, centri di ricerca, aziende di trasporto pubblico ed enti pubblici europei, è di mettere a confronto le esperienze delle città che negli ultimi anni hanno introdotto sistemi di riduzione del traffico e delle emissioni inquinanti, disincentivando l'utilizzo delle auto private e dei veicoli merci in aree particolarmente congestionate e con alte concentrazioni di smog, facendo ricorso a sistemi di road pricing.

Londra, Roma, Oslo, Stoccolma, The Hague e Milano hanno adottato sistemi di questo tipo. Chi puntando esclusivamente sulla congestion charge, che impone una tariffa di circolazione a tutti i veicoli senza distinzione e chi, come Milano, prima in Europa, ha introdotto una pollution chargedisincentivando l'uso delle auto e dei veicoli merci in base alla quantità di emissioni allo scarico prodotte, applicando il principio "chi inquina paga".

I risultati finora raggiunti nelle diverse città saranno illustrati partendo da alcuni indicatori previsti dal progetto Curacao: riduzione del traffico (tra il 10 e il 25 per cento), riduzione delle emissioni di CO2 (tra il 13 e il 21 per cento), e del Pm10 (tra l'8 e il 18 per cento) riduzione degli incidenti stradali ( 20 per cento) e risorse recuperate da reinvestire in mobilità e trasporti (fino a 140 milioni di euro).

A Milano, dopo il primo anno di Ecopass, il traffico nella cerchia dei Bastioni (Ztl Ecopass) è diminuito del 14,4 per cento, con conseguenze positive anche all'esterno dove la riduzione è stata del 3,4 per cento. Riguardo alle emissioni di CO2 il calo è stato del 9 per cento, quelle di Pm 10 allo scarico del 19 per cento. A queste si aggiungono anche la riduzione dell'ammoniaca del 37 per cento e degli ossidi di azoto dell'11 per cento. Una minore congestione delle strade ha comportato anche una riduzione degli incidenti stradali: nell'area dove è in vigore il provvedimento sono diminuiti del 14,4 per cento, del 4,6 per cento nel resto della città. I benefici di Ecopass, tra tempo risparmiato nel traffico e costo sociale da riduzione di incidenti e Pm10 sono stati calcolati in 21 milioni di euro. A questi si aggiungono gli introiti complessivi generati dagli ingressi in area Ecopass che ammontano a oltre 12 milioni di euro.

Al di là dei parametri indicati dal progetto Curacao ci sono poi altri risultati, particolarmente significativi, legati alla specificità del provvedimento milanese. Due erano gli obiettivi "strutturali" legati al cambiamento delle abitudini dei cittadini: usare di più i mezzi pubblici e cambiare le auto più vecchie e inquinanti con modelli ecologici o a basso impatto ambientale. I numeri dicono che nel primo anno di Ecopass, dopo il potenziamento del trasporto pubblico avvenuto due mesi prima dell'avvio del provvedimento, i passeggeri su bus, tram e metrò sono aumentati di 35 milioni, con un incremento del 5,7 per cento. Nel caso del rinnovo delle auto il risultato è altrettanto positivo: 5 milioni di veicoli inquinanti in meno in area Ecopass. Di fatto, nel 2008, una macchina inquinate su due è stata fermata dal provvedimento e sono raddoppiate quelle ecologiche alimentate a metano e gpl, ibride ed elettriche.

In allegato il programma del convegno

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *