Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2008

Ecolamp & Re.media: insieme per l'ambiente




Comunicato stampa 28 aprile 2008


Accordo per un recupero più efficiente dei rifiuti elettrici ed elettronici

Ecolamp & Re.media: insieme per l'ambiente

Siglata la partnership tra due dei maggiori Consorzi dediti alla gestione dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.


Accordo per una logistica più efficiente nel ritiro dei RAEE
I due principali Consorzi nei rispettivi settori, Ecolamp , nella gestione delle moderne sorgenti luminose (Raggruppamento RAEE R5)*, e Re.media , per i piccoli elettrodomestici, l'information technology e l'elettronica di consumo (Raggruppamento RAEE R4)*, hanno dato vita ad un accordo con lo scopo di ottenere più efficienti sinergie sul piano logistico e la migliore attenzione alla salvaguardia dell'ambiente. L'intesa ottimizza le attività di ritiro dei RAEE dai centri di raccolta ed il loro successivo trasporto agli impianti di trattamento. L'accordo prevede che per il Raggruppamento R5 Ecolamp fornisca a Re.Media in via esclusiva sull'intero territorio italiano i servizi di raccolta e di trattamento relativi ai RAEE di competenza di quest'ultimo e viceversa per il Raggruppamento R4, Re.Media fornisca ad Ecolamp, sempre in via esclusiva sull'intero territorio italiano, servizi di raccolta e di trattamento relativi ai RAEE di competenza di quest'ultimo, in base alle assegnazioni del Centro di Coordinamento.

Un'intesa eco-compatibile
La maggiore efficienza delle attività di ritiro e trasporto si traduce in un vantaggio economico ed ambientale: ai sensibili minori consumi di carburante si aggiunge il notevole risparmio di emissioni di CO2 in atmosfera. Insieme, Ecolamp e Re.Media, infatti, sviluppano e coordinano le attività di ritiro, trasporto, trattamento e smaltimento dei RAEE ispirandosi a criteri di responsabilità, efficienza ed eccellenza produttiva e concentrandosi ciascuno sulle proprie specificità tecnico-operative. In tal modo, i due Consorzi intendono accrescere l'efficienza complessiva del nuovo sistema RAEE attraverso la valorizzazione delle competenze distintive di ciascun Sistema Collettivo e la condivisione delle piattaforme logistico-operative da essi realizzate.

Il Consorzio Ecolamp
Ecolamp, Consorzio volontario e senza fini di lucro per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione è stato istituito dalle più importanti imprese del settore: General Electric, Filometallica, Leuci, Osram, Philips e Havells-Sylvania. Oggi, con più di 130 aziende aderenti e una quota pari all'85% del mercato italiano, rappresenta il più importante Consorzio del Sistema RAEE chiamato ad assicurare il corretto riciclo dei rifiuti illuminotecnici in Italia.

Il Concorzio Re.Media
Re.Media è il più grande Consorzio multifiliera italiano, con quota di mercato del 40% nei settori dell'elettronica di consumo e informatica, piccoli elettrodomestici e climatizzazione, ITC e telecomunicazioni, giocattoli, orologi, strumenti musicali ecc. Il Consorzio no-profit annovera tra i propri soci aziende leader quali Apple, Artsana, Daikin, Expert, LG, JVC, Mitsubishi, Motorola, Panasonic, Philips, Samsung, Sky, Telecom, Vodafone e conta tra i propri associati circa mille aziende.



*
Si ricorda che, per l'applicazione di processi simili di raccolta, trasporto, messa in sicurezza e trattamento, i RAEE sono stati suddivisi in base a caratteristiche di omogeneità nei seguenti 5 raggruppamenti: R1, grandi apparecchi di refrigerazione, frigoriferi, congelatori, altri grandi elettrodomestici per la refrigerazione e il condizionamento; R2, altri grandi bianchi: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici per il riscaldamento e altri grandi apparecchi elettrici; R3, tv e monitor (con e senza tubo catodico); R4, altro: apparecchiature informatiche, apparecchiature di consumo, piccoli elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, e tutto quanto non esplicitamente presente negli altri raggruppamenti; R5, sorgenti luminose (tubi fluorescenti; lampade fluorescenti compatte; lampade a scarica ad alta intensità, comprese lampade a vapori di sodio ad alta pressione e lampade ad alogenuri metallici; lampade a vapori di sodio a bassa pressione).



Ufficio Stampa: Hill & Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota, 06.441640327 – 335.5640825
- pietrarotaa (at) hkgaia.com


Ecolamp cartella stampa on line: clicca qui


Re.Media, area stampa on line: clicca qui

lunedì 7 aprile 2008

Potere dei Consumatori sul Web. Roma 6 maggio

"Il Nuovo Potere dei Consumatori sul Web"

Il 6 Maggio 2008 si terrà, per la prima volta a Roma, la quarta edizione del seminario annuale di Digital PR.

L'interesse verso le tematiche affrontate, e la conseguente partecipazione all'evento, sono cresciuti ogni anno sempre di più. I casi presentati vedono anche in quest'occasione grandi nomi aziendali (Pirelli, Telecom Italia, L'Oréal, Microsoft, ecc.) ma anche sessioni più didattiche come quella del Professor Davide Bennato (Università "La Sapienza") e quella di Luca Belloni di Millward Brown che presenterà l'indagine annuale realizzata in collaborazione con Digital PR sull'influenza degli User-generated Media sulla propensione all'acquisto di beni e servizi.

L'appuntamento è quindi l'ideale, non solo per chi vuole capire come le aziende possono ascoltare e comunicare con gli utenti che ogni giorno si trovano in rete per parlare, fra le altre cose, anche dei vari prodotti e servizi che fanno parte della loro vita, ma anche, per chi vuole approfondire da un punto di vista più teorico le dinamiche attraverso le quali queste conversazioni si generano e si propagano nel web.

Il seminario, completamente gratuito, è sponsorizzato da Microsoft Digital Advertising Solutions e Dow Jones, ed è riservato ai Responsabili Marketing e Relazioni Esterne.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare Digital PR telefonando al numero 02.319141 o scrivendo all'indirizzo e-mail info@digital-pr.it

Digital PR, società del gruppo Hill & Knowlton, è un'agenzia di relazioni pubbliche sul web. In particolare, Digital PR, è specializzata nell'utilizzo e nello studio delle forme più avanzate di comunicazione digitale per permettere alle aziende e alle organizzazione di consolidare le relazioni con i propri interlocutori attraverso la rete.


Scarica il comunicato stampa: CS.pdf

Scarica il programma della giornata: Agenda.pdf


Per informazioni:

Simone Guzzardi
Digital PR
Via Paolo Lomazzo, 19 - 20154 Milano
t: +39 (02) 31914295
f: +39 (02) 34537197
Skype: Simone.gzz

sguzzardi( at) digital-pr.it



un'immagine dell'edizione scorsa.





un evento in collaborazione con:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI